A seguito di una visita delle rappresentanti etiope ed eritrea a Roma (Sara ed Asmera) nel maggio 2001 con lo scopo di portare ai rispettivi ambasciatori un appello di pace, Maurizio e Donata Morandi organizzano un incontro informale tra le due inviate, Carlo e Franca Travaglino, (fondatori dell’ H.E.W.O.), e pochi altri cari amici. E’ così che nasce il primo gruppo di ‘amici dell’H.E.W.O.’ di Bagnoregio’.
Il 17 dicembre 2004 nasce l’ ”H.E.W.O.-Bagnoregio, solidarietà e cultura per lo sviluppo, libera associazione di volontariato.”
Nel 2005 l’associazione è iscritta nel registro nazionale delle ONLUS.
L’associazione, come nello spirito dell’ H.E.W.O., non ha spese di gestione né sono previsti rimborsi spese di nessun tipo. Tutto ciò che viene raccolto nelle diverse iniziative o donato da amici e sostenitori è interamente destinato ai progetti per le comunità in Etiopia.
I fondatori di questa onlus sono stati Donata e Maurizio Morandi. Maurizio, già aiuto medico ospedaliero e volontario alla Caritas sanitaria di Roma, e più volte attivo in diversi Paesi dell’Africa per diverse O.N.G. ed Enti, dopo un incontro con Carlo Travaglino, decide di offrire la sua esperienza all’H.E.W.O. Nel 1995 è presente e lavora all’ospedale H.E.W.O. di Asmara (Eritrea). Dopo questa esperienza non abbandonerà più l’associazione di cui è il Presidente.
I volontari dell’H.E.W.O.- Bagnoregio mantengono contatti regolari con gli operatori in Etiopia e con tutti i volontari H.E.W.O. in Italia che si recano in Etiopia. A Bagnoregio, in provincia di Viterbo e di Roma, promuovono, a titolo gratuito, eventi e iniziative per raccogliere i fondi necessari allo sviluppo e al funzionamento delle comunità in Etiopia, in particolare quella di Garbo.
Dalla fine del 2015 il Presidente Maurizio Morandi si dimette per motivi di salute e al suo posto il c.d.a. all’unanimità elegge nuovo Presidente il Sig. Claudio Urbani, socio fondatore, sensibile ed attivo volontario dell’Associazione.
Maurizio Morandi viene eletto all’unanimità Presidente Onorario.
Dallo STATUTO dell'Associazione:
“ L'Associazione è libera, apartitica, aconfessionale, non ha scopo di lucro anche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà.” Art.1
…..“ L'Associazione favorisce e promuove, esclusivamente a titolo gratuito, interventi di solidarietàe iniziative di carattere umanitario, socio-sanitario e di sostegno scolastico-professionale indirizzati a persone ed istituzioni in particolare stato di necessità, fornendo mezzi e collaborazione per un miglioramento della condizione sociale e la promozione della dignità umana, nel più assoluto rispetto delle tradizioni culturali, religiose, morali all'origine di ogni persona e comunità.”… Art.2
La comunità H.E.W.O. di Garbo
Questa comunità è da anni l’obiettivo principale dell’H.E.WO.- Bagnoregio.
Garbo è situata nello Stato Nazionale dell’Oromia, Repubblica Federale di Etiopia, a circa130 Km a sud dalla capitale Addis Abeba. Garbo è un’area che si sviluppa su un vasto territorio di più di 24000 anime, costituito da diversi agglomerati di capanne fatte con paglia, sterco e lamiere, sparsi in un raggio di diversi chilometri lungo le sconfinate campagne dell’Oromia. Le attività principali sono la pastorizia e l’agricoltura di sussistenza.
Il concetto di “distanza” a Garbo non è solamente un fatto geografico. La percezione di isolamento di quella zona era resa, all’inizio, ancora più evidente dall’assenza di sedi governative e amministrative, dalla mancanza della polizia che nei paesi africani è spesso la manifestazione principale della presenza dello stato, dalla lontananza da qualsiasi tipo di ambulatorio o presidio sanitario gratuito che rendeva di fatto impossibile per la popolazione l’accesso alle cure anche primarie.
Dopo un confronto con le autorità nazionali e attraverso un percorso di corresponsabilità avviato con i capi villaggio della zona, l’H.E.W.O. ha costituito una Comunità H.E.W.O. a Garbo.
LA NOSTRA FILOSOFIA
La filosofia di fondo dell’Associazione, seguendo lo spirito dei fondatori dell’ HEWO., è quella di rivolgere la propria attenzione e la propria azione di sostegno alla persona nella sua globalità. Per questo, gli interventi a favore dei dimenticati dell’Etiopia e dell’Eritrea sono orientati a sviluppare parallelamente alle attività sanitarie ed educative anche piccole realtà produttive con il duplice obiettivo di fornire i mezzi per l’autosufficienza in modo da non perpetuare la dipendenza dagli aiuti esterni e, al contempo, creare micro-progetti di sviluppo che li aiutino a crescere.
Questi micro-progetti possono essere facilmente replicabili anche al di fuori della Comunità H.E.W.O. che li ha generati e potranno, dunque, rappresentare per queste persone un’autonoma opportunità di lavoro.
I volontari dell’ “H.E.W.O.-Bagnoregio”sono impegnati in diverse attività di sensibilizzazione e promozione dell’Associazione sul territorio locale, finalizzate a far conoscere i progetti di solidarietà e alla raccolta dei fondi necessari per sostenerli.